Discipline - Team Dance Erario Academy asd

Title
Vai ai contenuti
Le Discipline
WELL DANCE
DANZE
LATINO AMERICANE
TANGO
ARGENTINO
DANZE
CARAIBICHE
BREAKDANCE
LATIN
FITNESS
BALLI DI GRUPPO
BALLI DI COPPIA
DANZA CLASSICA
E CONTEMPORANEA
NUOVE DISCIPLINE
BALLI DI GRUPPO
WELL DANCE
____

La WellDance è il primo metodo al mondo di allenamento che permette di essere IN FORMA e DIVERTIRSI DANZANDO. Il metodo è riconosciuto come disciplina ufficiale dalla AID&A (Associazione Insegnanti di Danza) , dal C.O.N.I. E dal CSI. Con laWellDance potrai allenarti divertendoti ed imparare vere coreografie di danza mentre bruci calorie, alleni il fiato e tieni i muscoli sotto sforzo, il tutto senza mai perdere coordinazione ed eleganza derivanti dal mondo della danza.
È il metodo perfetto per allenarsi fuggendo dalla noia della palestra, puoi fare una lezione anche se non hai mai studiato danza, i passi ed i movimenti si ripetono in piccoli blocchi in modo da facilitarne l’apprendimento. Intensità e sforzo dell’allenamento aumentano gradualmente, per permettere di migliorare la tua forma fisica senza mai danneggiarti e bruciare calorie
DANZE LATINO AMERICANE
____

Le Danze Latino Americane, riconosciute come danze internazionali, rappresentano i seguenti balli:
  • Cha cha cha: è una danza recente inventata nel 1948 da un direttore d’orchestra cubano. E’ alla portata di tutti, grazie al suo ritmo intermedio, cioè nè lento nè svelto. La figura caratteristica di questo ballo è lo chessé, che consiste in una serie di tre passi consecutivi, da cui il nome scandito.
  • Samba: come dice la parola stessa, è il veloce ondeggiamento dei fianchi a caratterizzare questa disciplina. Samba infatti, deriva dal termine “semba”, che indica il particolare movimento del bacino di alcuni balli nati nell’Angola portoghese.
  • Rumba: nella lingua spagnola il verbo “rumbear” definisce un particolare modo di ballare, basato sui movimenti dei fianchi e del bacino. Le figure richiamano tradizionalmente l’atto del corteggiamento. In questo ballo la posizione della coppia è piuttosto distanziata, per lasciare ai partner buona libertà di movimento. La ballerina, in particolare, deve eseguire lente rotazioni in assolo sotto l’arco delle braccia, mentre l’uomo la incalza.
  • Paso Doble: è una danza spagnola nata nei primi anni del 1900, nell’ambiente culturale e sociale delle arene. Le figure coreografiche sono ampie e spettacolari, ispirate alle azioni del torero nella lotta contro il toro. La coppia di ballerini non abbandona mai la presa, sia nei volteggiamenti, sia negli scarti a destra e sinistra, sia nelle figure.
  • Jive: Con questo termine, che letteralmente vuol dire ballare a ritmo di jazz, si indica la danza che ha origine dal boogie-woogie. Il suo ritmo è frenetico, le sue figure richiedono stile, resistenza fisica, forza ed elasticità, tanto che identifica un’azione tonificante e rassodante soprattutto su addominali, glutei, polpacci e interno coscia.
TANGO ARGENTINO
____

E’ una danza di coppia nata in Argentina, centralmente a Buenos Aires, alla fine del 1800. Il tango come danza nasce dall’improvvisazione, e a più di un secolo dai suoi esordi mantiene questo aspetto fondamentale, resistendo a tutti i tentativi di codificazione.
Il Tango Argentino é una danza viva, che continua ad evolversi nel rispetto delle sue origini, grazie all’apporto di tutti i suoi appassionati nel mondo, professionisti e amatori: é ormai diffuso ovunque, non solo in ogni città d’ Europa e America, ma anche in estremo oriente, in Nuova Zelanda… Data la sua massiccia diffusione in ogni angolo del pianeta, l’aspetto sociale di questa danza, che ha sempre alimentato il ballo di nuova energia e nuovi spunti creativi, negli ultimi anni il Tango è diventato internazionale, e ha creato una fittissima rete di contatti tra ballerini di ogni nazionalità, dando origine ad un vero e proprio “turismo tanguero”: gli appassionati viaggiano parecchio in Argentina ma anche in tutto il mondo per partecipare agli ormai innumerevoli festival internazionali dedicati all’apprendimento , nei quali è anche possibile godere di numerosi spettacoli.
DANZE CARAIBICHE
____

I balli caraibici sono balli di coppia che si distinguono in salsa, bachata e merengue; si tratta di balli molto semplici, fatti di continui ancheggi che sottolineano il ritmo musicale e adatti ad ogni tipo di ambiente. Salsa, bachata e merengue godono di grande popolarità anche grazie al loro essere allegri, musicali, vivaci e sensuali.
La salsa è un ballo nato a Cuba tra il 1800 e il 1900 nelle campagne della nazione, grazie all'afflusso di migranti e culture differenti da ogni parte del mondo: il nome le venne dato a New York negli anni successivi allo scopo di identificare la vivacità di questo nuovo ballo emergente. La salsa cubana è caratterizzata dalla continua rotazione dell'uomo in senso orario attorno alla donna, mentre quella portoricana la coppia ha una linea di ballo perpendicolare.
La bachata è nata intorno al 1920 a Santo Domingo e il tema principale era quello dell'amore ciò che caratterizza la bachata è il movimento di bacino con il "colpo d'anca" sul 4° e sull'8° tempo; pur essendo nato come ballo povero, nel corso degli anni si è arricchito di movimenti nuovi e di altra sensualità.
Il merengue emerge intorno al 1850 a Santo Domingo. Tra i balli caraibici il merengue è il più semplice e immediato ed è caratterizzato dall'alternarsi del peso da un piede all'altro.
BREAKDANCE
____

La breakdance è una disciplina di ballo della cultura hip hop sviluppato dalle comunità giovanili afro-americane e latinoamericane del Bronx a partire dal 1968. A partire dagli anni ottanta la breakdance si è diffusa in tutto il mondo, evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari, e associando la sua pratica ad un vero e proprio stile di vita, di stampo hip hop.
La maggior parte dei passi erano in piedi e a terra, senza seguire nessuna struttura di base. La “moda” della breakdance giunge in Italia nei primi anni ottanta grazie al film Flashdance e si sviluppa di pari passo con ilmovimento hip hop.
LATIN FITNESS
____

Questo nuovo modo di fare esercizio che ha stravolto tutte le teorie e le frontiere del fitness odierne si riassume in due concetti: “fare esercizio divertendosi”. Per un’ora di Latin Fitness si possono bruciare fino a 1000 calorie, in base, naturalmente, all’intensità del lavoro svolto.
Dopo un warm up, ovvero un riscaldamento per tutto il corpo, si balla su musiche a tema latino americano, quindi: salsa, cha cha cha, merengue, samba ecc...utilizzando i passi base di queste danze e abbinandole a movimenti fitness, per ottenere un perfetto binomio tra esercizio e ballo.
Questi ritmi molto coinvolgenti permettono un lavoro su cui non pesa la fatica dell’allenamento.
BALLI DI GRUPPO
____

Questo tipo di ballo nasce nei villaggi turistici più di trent’anni fa, quando la sigla dell’animazione era sempre una canzone di facile ascolto che veniva cantata e ballata dallo staff e dai villeggianti. I passi base sono semplici, chiunque si può cimentare in questa disciplina che diventa movimento, divertimento, aggregazione. Fondamentale il ruolo dell’insegnante che sa coinvolgere, divertire, insegnare, trasmettere ma soprattutto sa ascoltare ed accettare chiunque.
I corsi di ballo di gruppo sono ormai una realtà ben consolidata anche in Italia; molti i cittadini che partecipano ai corsi sanno che coniugano movimento ed insegnamento, musica e divertimento. nei vari corsi, si crea un clima estremamente creativo, dove si respira nell’aria la voglia di muoversi ed è palpabile il piacere.
BALLI DI COPPIA
____

Forse non tutti conoscono i benefici del ballo di coppia, che oltre a modellare i muscoli diverte e aiuta a entrare in sintonia col proprio partner.
In un’ora di volteggi a due, inoltre, si bruciano dalle 450 alle 600 calorie, più o meno quanto 45 minuti di attività cardio in palestra. E si migliora notevolmente anche la postura, la coordinazione e la percezione del proprio corpo nello spazio. Per non parlare degli effetti sull’umore.
Nei balli di coppia, i ruoli uomo-donna si ripresentano sotto forma di mascolinità e femminilità, che diventa vero e proprio divertimento, sfida, scherzo gioioso e gioco seduttivo, elementi, insomma, che possono rivelarsi strumenti sicuramente utili per rendere più piacevole il viaggio della vita, soprattutto se lo si vuole affrontare in compagnia di un’altra persona, o anche come alleato nelle nuove amicizie.
DANZA CLASSICA & CONTEMPORANEA
____

La danza classica richiede duro lavoro ma la soddisfazione del balletto è impagabile. Questa danza, divenuta sempre meno improvvisata e sempre più codificata nei “passi base” si fuse con alcuni elementi della danza “popolare” e venne elaborata dapprima in Italia e poi in Francia, codificandosi definitamente nel corso del Settecento. Il balletto classico per come lo conosciamo si definisce poi, nel corso dell’Ottocento, sotto la spinta di due grandi cambiamenti:
  • Innanzitutto con la scarpa a punta che, nella sua versione avanzata, permette alle ballerine di ottenere grande agilità e movimenti più rapidi
  • Poi con l’evolversi della musica che, con la produzione ottocentesca, influenza e condiziona il mondo del balletto.

La danza contemporanea è un mondo in continua evoluzione che, pur avendo tantissime regole e tantissime tecniche da cui attingere, non ha dei codici scritti e stabiliti. La danza contemporanea è per definizione la danza della libertà. In questo tipo di disciplina i danzatori,interpretano. Nella danza contemporanea viene spesso messa a nudo l'anima, quindi i sentimenti veri e propri di una persona, a volte si rappresentano storie di vita quotidiana...la danza contemporanea comporta l'uso dei piedi scalzi (nella danza jazz si possono usare o meno le scarpette), a volte l'uso di calzature particolari come le scarpe da punta, o anche i tacchi da passeggio o scarponi militari... tutto dipende dall'idea del coreografo. In questo tipo di danza, i movimenti possono essere sia molto morbidi e rallentati come anche scattosi e con pause improvvise.
Team Dance Erario Academy Asd
P.Iva 03197370731
Via Senio 87, Manduria(Ta)
Cell. 3386602999
Torna ai contenuti